Pubblicità


PUBBLICITA’


Informazioni

Cerca in DonnaVip

Come creare un profumo, la tecnica base

profumiNei precendenti articoli abbiamo parlato abbondantemente di come nasce un profumo e dell’origine delle essenze utilizzate per confezionarlo.
Vediamo adesso nella pratica, cosa occorre per creare una fragranza. Innanzitutto sono indispensabili l’essenza base e le essenze secondarie per arricchire e personalizzare il profumo dell’essenza base, ovvero gli estratti.
Procurarsi in secondo luogo, dell’alcool a 95°, acqua distillata, un paio di piccoli imbuti, un contagocce, uno

strumento idoneo a misurare i liquidi ( potrebbe essere utile un cilindro graduato ) e alcuni fogli di carta da filtro anche tipo scottex, quindi tutti elemnti di facile reperibilità.
Con l’imbuto grande si versano nella bottiglia alcol, essenze e acqua distillata, si agita il liquido per qualche minuto, quindi si lascia riposare al buio e al fresco.
Dopo una settimana si filtra e si travasa nella boccetta prescelta. Il profumo è pronto. Se il liquido non risulta perfetamente limpido si aggiungono gocce di alco fino a quando non si charisce. 
Per fare 250 ml di colonia occorrono 200 ml di alcol, 40 d’acqua distillata e 10 di estratto puro; per ottneere invece un profumo vero e proprio occorre diluire 10 ml dell’essenza che avremo creato in 90 ml di alcol, senza aggiunta d’acqua distillata.
Questa tecnica artigianale può servire da introduzione alla difficile arte di creare un profumo. L’esperienza insegnerà il resto: basti dire che per alcuni profumi famosi la permanenza della base in stanze refrigerate, perchè gli aromi si fondano tra loro, dura anche un anno. 
E’ superfluo aggiungere che per divertirsi davvero, per fare utili esperienze e soprattutto per ottenere buoni risultati occorre avere il maggior numero possibile di essenze a disposizione. E mi raccomando che siano pure al 100% e…buon lavoro!

 

Potresti essere interessato a leggere anche :

  1. Creare un Profumo: classi di essenze
  2. Facciamo il Profumo a Casa: vediamo come
  3. Il Profumo fatto in Casa: è possibile?
  4. Essere donna: la differenza sta nel profumo
  5. Come nasce un profumo: le famiglie di aromi

Pubblicità


Cerca

Make-up

Review Palette Sun Club Essence in Omaggio

Review Palette Sun Club Essence in Omaggio
Marchio tedesco che da anni si occupa di cosmetici low cost, ed è molto amato soprattutto dalle giovanissime. Oggi parliamo della palette Sun Club, [ Continua ... ]

Make-up ringiovanente antirughe: le mosse per realizzarlo

Make-up ringiovanente antirughe: le mosse per realizzarlo
Ogni donna ha le sue strategie per curarsi e diventare più bella. Spesso occorre giocare d’astuzia, scegliendo i prodotti make-up adeguati e [ Continua ... ]

Il trucco che fa miracoli: il caso di Paola Perego

Il trucco che fa miracoli: il caso di Paola Perego
Oggi per la rubrica il trucco che fa miracoli, parliamo della conduttrice Rai Paola Perego. Classe ’66, ex moglie di un calciatore, attualmente [ Continua ... ]